Aggiornato alle 19:01 del 19 aprile 2024

Edison chiude l’acquisto dei clienti italiani di Gas Natural

Prezzo di 195,3 mln €. Aumentata del 50% base utenza. L’a.d. Benayoun: “Massa critica importante”. Al via attività per il trasferimento del contratto su Shah Deniz II

Dopo il via libera Ue ottenuto lo scorso 6 febbraio (QE 6/2), Edison chiude ufficialmente l’acquisto di Gas Natural Vendita Italia.

Il prezzo di acquisto è stato fissato in 195,3 mln €, che tiene conto degli interessi maturati.

Il portafoglio di GNVI consiste in circa 420.000 clienti residenziali gas (in gran parte in tutela) e 15.000 piccole e medie imprese, equivalenti a un volume totale 3,3 TWh. GNVI vende anche energia elettrica a circa 53.000 clienti retail e Pmi. Nel 2017 la società ha inoltre venduto circa 7,3 TWh di gas a clienti industriali e sul mercato all’ingrosso.

Gas Natural Vendita Italia opera anche nella manutenzione di caldaie a gas, attraverso Servigas, con oltre 90.000 clienti residenziali. Infine, è attiva nel settore del gas naturale compresso per il trasporto.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento questa operazione che ha una forte valenza strategica - afferma Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison - Facciamo un importante passo avanti nel settore retail, acquisendo una società che garantisce un elevato livello di servizio ai propri clienti grazie a una presenza capillare sul territorio, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia. Grazie a questa operazione, Edison raggiunge una massa critica importante e rafforza il proprio ruolo di operatore energetico nazionale”.

Il closing, conclude la nota, consente anche di dare avvio alle attività propedeutiche al trasferimento da Gas Natural Fenosa a Edison del contratto per l’approvvigionamento dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, diversificando ulteriormente le forniture di gas verso l’Italia.





 

CALENDARIO EVENTI





TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È VIETATA LA DIFFUSIONE E RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE IN QUALUNQUE FORMATO.
Privacy policy (GDPR)
www.quotidianoenergia.it