Aggiornato alle 15:23 del 2 ottobre 2026
I timori legati alla diffusione del coronavirus cinese mettono sotto pressione anche le quotazioni del petrolio
Colpo di scena nel contenzioso sui corrispettivi di dispacciamento per i Sistemi di distribuzione chiusi. Ribaltando quando stabilito dal Tar Milano, il CdS ha infatti accolto gli appelli dell’Arera giudicando in parte inammissibili e in parte infondati i ricorsi di primo grado delle società contro la delibera 329/2022, con cui l’Autorità ha ottemperato a precedenti sentenze del Consiglio.
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri c’è lo schema di DL Ambiente, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento delle istruttorie ambientali, la gestione di problemi climatici, l’economia circolare e le bonifiche”
A qualche settimana dal ritorno dell’ora solare, un documento approvato all’unanimità dalla commissione Attività produttive della Camera raccomanda il superamento del doppio cambio stagionale delle lancette. Ma i benefici in termini di risparmio energetico sono più contenuti rispetto al passato e destinati a ridursi nel tempo
Diminuisce lo stacco negativo sui carburanti. È quanto emerge dall’elaborazione al 28 settembre sui dati della Commissione europea riferita alla differenza tra Italia e Ue sui prezzi dei prodotti petroliferi, al netto delle imposte.
Per anni gli accumuli elettrochimici sono stati considerati una tecnologia complementare alle fonti rinnovabili. Oggi il quadro è cambiato radicalmente. I Battery Energy Storage Systems (BESS) stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nell'evoluzione del sistema elettrico perché rispondono contemporaneamente a due esigenze fondamentali: contribuire all'adeguatezza del sistema e fornire la flessibilità necessaria per integrare quote crescenti di generazione rinnovabile
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È VIETATA LA DIFFUSIONE E RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE IN QUALUNQUE FORMATO. Privacy policy (GDPR) www.quotidianoenergia.it