Aggiornato alle 17:55 del 17 settembre 2026

IL REPORT DEGLI ANALISTI

Gare gas, “si intravede un cambio di rotta”

Arthur D.Little: “Il processo può rimettersi in moto nel contesto della transizione e delle novità regolatorie (impatto di 160 mln € annui da tariffe 5° periodo), ma occorrono tre azioni di supporto”

Per il tribolato percorso delle gare gas “si intravede un cambio di rotta” in un contesto caratterizzato dalla transizione energetica, dalla conseguente spinta (anche regolatoria) verso l’innovazione e dalle regole tariffarie per il 5° periodo 2020/2025. Ma per rilanciare definitivamente il processo servono almeno tre iniziative.




 

Consumi petroliferi in lieve crescita ad agosto (+0,4%)

Tornano in positivo i consumi petroliferi italiani, come non succedeva da dicembre 2025 (QE 22/1), sebbene si tratti di una lieve crescita. In base ai dati del Mase, ad agosto la domanda si è attestata in particolare a 

CALENDARIO EVENTI





TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È VIETATA LA DIFFUSIONE E RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE IN QUALUNQUE FORMATO.
Privacy policy (GDPR)
www.quotidianoenergia.it